BENFATTO IL DANNO e poi la beffa


PALLAVOLO femminile-prima divisione-ARDOR BENFATTO alla Dante

PGS ARDOR BENFATTO-Fortitudo —occimiano 2-3 (25/17-22/25-25/17-20/25-9/15)
mercoledì 16 febbraio, Casale, il clima era quello di un derby. Il pubblico rendeva bene l’idea di quanto  fosse sentita la partita. Le contendenti fra le prime tre della graduatoria. C’era tensione. Ma fra le atlete in casacca biancorossa c’era convinzione, l’impresa si poteva fare. In campo poi è venuta fuori la giusta cattiveria. Peccato per il risultato finale . 2 ore di gioco, atmosfera rovente.
Ecco le protagoniste di una partita bellissima: Sboarina, Delmiglio K, Martinotti, Ranieli, Cucco, Accornero, Varzi, Falabrino, Guerinoni L, Dell’Aversano, Cipriano, Gozzini.

Il primo set è molto tirato, ma le atlete di de Luca e Scarfò in 15′ piegano a tratti agevolmente la compagine occimianese: un assolo ardorino Il primo servizio è per Ranieli, pochi scambi ed il braccio di Delmiglio va a segno, nemmeno Falabrino fallisce poi ancora la capitana, Cipriano marca in battuta, a segno Cucco, 5-1.  poi si perde un po’ terreno ed è 8 pari. La Fortitudo avanza di 2 punti e De Luca chiede prontamente tempo, 2 ace per Dell’Aversano: 11 pari. Gli scambi sono tirati, il ritmo alto, il gioco intenso. Guerinoni brilla con costanza. Delmiglio è la più efficace, ma tutte producono un bel gioco. Indiscutibile la grinta di DellAversano. Cipriano ci mette del suo, 20-14,  ace per Delmiglio ed Occimiano chiede tempo.   DellAversano non lascia spazio ed in men che non si dica la frazione si chiude benissimo per la compagine casalese. Il morale sale, la convinzione pure.

Ma la seconda frazione parte male: 0-4; Occimiano sbaglia 2 veloci, Falabrino e Delmiglio a segno, poi Dell’Aversano a nastro, alcuni errori avversari e s’arriva all’8 pari. La tensione cala in campo,e l’avversario rimonta, la panchina fibrilla ed è timeout. Lemarcatrici non cambiano, Martinotti marca in battuta ed è 15 pari. Si procede punto a punto, muro punto per Falabrino, tempo biancorosso. Delmiglio segna, poi un bel pallonetto di Cucco, 20-22. la grinta di Dell’Aversano e Cipriano non bastano, il gap accumulato ad inizio frazione si rpiercuote fino in fondo 22-25.

il terzo set apre il sipario su una vera e propria lezione di volley. Anche se la partenza è affannata per le biancorosse il gioco è denso, lunghi gli scambi, il risultato spesso in parità. Ma dopo il 13 pari le padrone di casa hanno lasciato pochissimo spazio alle atlete di Casetta che chiede tempo sul21-16, ma Delmiglio e compagne non ci stanno e chiudono perentorie 25-17. ottima l’intuizione di de Luca che inserisce Martinotti a muro, che restituisce la fiducia con gli interessi murando a dovere in più di un’occasione.

attenti al gioco del quarto set non si è ben capito cosa stava succedendo fra l’arbitro e la panchina ardorina, sta di fatto che quando l’arbitro estrae il cartellino rosso rivolto a coach De Luca il  segnapunti dice 7-2;  il pubblico si ribella ed è un boato. Senza allenatore si riesce ad arginare fino al 15 pari, le biancorosse mettono l’anima sul rettangolo di gioco ma non basta; un altro derby un altro tiebrek, 20-25,contestazione di gioco, peraltro i parziali indicano che avremmo vinto  lo scontro  a mani basse,

con il morale sotto i piedi con poca convinzione ed un sogno infranto. 15′ di goco per arrivare ad un 9-15 che non rende merito alle ragazze ardorine che tanto si erano avvicinate all’impresa.
IL vantaggio di ARDOR BENFATTO sta nella partita in più da disputare rispetto ad Occimiano e Novi.

CLASSIFICA

Pgs Fortitudo Occimiano 18

Olamef 18

Novi Pallavolo Femminile 12

Pgs Ardor Casale Benfatto 12

Asd Molare 11

Pgs.Vela.Co.Me.Ta 7

Pgs Azzurra FassaBortolo 0

Volley San Damiano 0

Video:

Foto – Grazie al sig. Mauro Bettonte per l’amichevole disponibilità: